Perarolo di Cadore

Sfrecciando sulle Dolomiti

Perarolo di Cadore: il fascino dello sci tra le Dolomiti

Immerso in un magico paesaggio, Perarolo di Cadore è un luogo ideale per una vacanza lontano dallo stress e dalla vita frenetica della città. Nella terra incantata del Cadore è possibile ritrovare il contatto con una natura incontaminata, essere dolcemente avvolti dalla maestosità delle montagne delle Dolomiti, che dal 2009, per il loro ineguagliabile fascino, sono state riconosciute dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Se cercate il luogo adatto per sciare in Cadore, Perarolo è la meta giusta per vivere un’esperienza da sogno e praticare il vostro sport preferito in un panorama mozzafiato che, sin da subito, vi saprà emozionare e regalare una sensazione unica di libertà.

Uno skipass, 140 km di piste

Per gli appassionati di sci, in Cadore ogni desiderio si trasforma in realtà. Con un comprensorio sciistico costituito da un agglomerato di comuni – San Vito di Cadore, Auronzo, Misurina e Cortina D’Ampezzo – gli sciatori di ogni livello possono godersi ben 140 km di piste, a cui si può accedere tramite un singolo skipass.

Nella vicina località di Auronzo di Cadore, dove le piste sono raggiungibili con un breve percorso in skibus, gli amanti di sci possono trovare piste relativamente semplici, adatte agli snowboarder più impavidi e agli esperti di sci alpino. Incorniciato dalle Tre Cime di Lavaredo, avrete l’imbarazzo della scelta e potrete avventurarvi sul Monte Agudo, dove rimarrete affascinati dalle piste che, con cambi di pendenza, salti e avvallamenti, circondano il lago.

La zona di Palus San Marco, nella splendida riserva di Somadida, tra gli abeti rossi, i faggi secolari e le conifere ricoperte di neve, è il momento di godersi un bel percorso di sci di fondo, ammirando un paesaggio incantato. Durante il tragitto, lasciatevi sorprendere dai cervi, cercate nelle distanze l’orso bruno, o ammirate alcune tra le piante più particolari – la scarpetta di Venere, il giglio martagone o la clematide alpina.

Il piccolo comune di Misurina invece offre piste a più difficoltà, dando modo a tutti di cimentarsi con le attività sulla neve. Immaginatevi il brivido di sciare in mezzo ai boschi, sfrecciando tra gli alberi, fino ad arrivare laghetto di Misurina, dove sono stati realizzati degli anelli per lo sci di fondo.

Ad un passo da Cortina d'Ampezzo

In poco più di mezz’ora di auto, si può raggiungere la splendida Cortina d’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti, definita “il posto più bello del mondo” da grandi artisti come Hemingway. Cortina, con un totale di 115 chilometri di piste, di ogni genere e livello, è senza dubbio il paradiso per gli amanti degli sport sulla neve.

Oltre al classico sci alpino, se siete sportivi più esigenti, appassionati di sci nordico, Cortina vi dedica percorsi più tecnici in grado di soddisfare ogni vostro desiderio, mentre sarete osservati da curiosi camosci e caprioli. Per chi invece è sempre alla ricerca di forti emozioni, ideale è il Cortina Snowpark, riservato al freestyle, quindi agli sportivi più temerari per i quali, tra salti e acrobazie con lo snowboard, il divertimento è assicurato. Inoltre, con lo snowkite, potrete godervi il magnifico paesaggio, volando sugli sci o sulla vostra tavola, tenendovi appesi a un aquilone.

Bimbi alla riscossa!

Se invece viaggiate con i vostri bambini, il fiabesco villaggio di Sappada fa per voi. Qui, troverete non solo altre spettacolari piste da sci, ma anche Nevelandia, un vero parco giochi dove, mentre i vostri figli si divertono nel Sappy Park, voi potrete fare altrettanto a bordo di gommoni, slitte e bob.

Lo sguardo dei vostri piccoli a contatto con la neve, sarà un ricordo che rimarrà per sempre nel vostro cuore. E se per loro è la prima volta in montagna, il divertimento tra i candidi fiocchi di neve sarà assicurato. Mentre i bimbi si godono le attività proposte dal parco, mamma e papà possono rilassarsi negli spazi ristorativi

Dopo una giornata di sci, è possibile dedicarsi al relax in baita, oppure nei vari rifugi a cui si può arrivare in breve tempo. Per i piccoli di casa che vogliono approcciarsi agli sport d’alta quota, il Cadore offre spazi attrezzati con baby skilift e un team di oltre 50 maestri per incoraggiare i bambini alle prime esperienze sulla neve. Nel paesino adiacente a Perarolo, San vito Di Cadore, il parco “NeveSole” permette di imparare a sciare ma anche divertirsi con gommoni, bob e slittino.

Le emozioni in Cadore sono all’ordine del giorno, da provare un’esperienza sulla slitta trainata dai Siberian Huskies, grazie alle attività del centro Athabaska Sleddog di San Vito.

Vuoi trascorrere una vacanza indimenticabile a Perarolo di Cadore? Cerca l’appartamento su misura per te!

Vedi gli appartamenti
Condividi con i tuoi amici