Sarnico e Lovere

Sport sulle rive del lago d’Iseo

Sarnico Lovere : l’itinerario per chi ama lo sport

C’è un luogo, sulla punta estrema del lago d’Iseo, in cui ogni giorno è buono per celebrare una festa. Una festa per gli occhi, che gioiscono nel vedere le antiche viottole ornate di fiori e di preziose ghirlande. E una festa per l’olfatto, che si inebria tra mille profumi e soggiace all’odore di spezie che sale dalle cucine dei ristoranti locali. Con le spalle rivolte al lago e la vista che si inerpica tra i picchi delle Alpi orobie, verso un’orizzonte di colore verdastro, morbido come la pelle di una collina in fiore

Sto parlando di Lovere, un piccolo comune di 5000 abitanti situato a un’ora da Bergamo, la cui storia affonda le radici nelle acque azzurre dell’alto sebino. Col vento di primavera che contribuisce a rendere il clima perfetto, mai troppo caldo e mai troppo freddo, e smuove le tende dei nostri fantastici appartamenti che cullano i vostri desideri di relax. A proposito: avete già dato un’occhiata alle nostre case?

E c’è una strada provinciale che, seguendo il lungolago, collega Lovere con il comune di Sarnico, situato più a sud e immerso a sua volta nella bellezza del panorama bergamasco. Un comune di dimensione modeste e, anzi, ricchissimo di storia. A partire dalle torri medievali che impreziosiscono i contorni del bellissimo centro storico, così come i cantieri navali della Riva che ancora oggi produce “le ferrari dell’acqua” ovvero lussuosi motoscafi richiesti in ogni angolo del mondo. 

La buona notizia è che tra Lovere e Sarnico si svolgono una miriade di attività sportive, destinate a rendere la vostra estate divertente e emozionante. Proseguite nella lettura dell’articolo per scoprire la vostra vocazione sportiva… se non avete paura delle sfide.

 Vuoi trascorrere un fantastico soggiorno sulle rive del lago di Iseo? Visita la pagina dei nostri appartamenti a Sarnico e scegli quello su misura per te!

LA FORZA DEL VENTO: DELTAPLANO, PARAPENDIO E NON SOLO...

Per ovvie ragioni, si parte da in cima al monte ci si lancia verso il lago per osservare la Val Camonica e il Sebino da una posizione assolutamente privilegiata. Immaginate per un secondo di ascoltare il silenzio assordante che domina l’alta quota, con l’aria fresca che accarezza le vostre mani nude che poggiano sulle corde del parapendio. Per chi invece è in cerca al tempo stesso di un’esperienza emozionante e più tranquilla è disponibile un giro con il deltaplano biposto.

Sarà a quel punto compito di un maestro esperto accompagnarvi in volo sui pendii che incorniciano Pisogne e digradano fino alle acque del lago d’Iseo. Sarà un’emozione unica staccare finalmente i piedi da terra e osservare Monte Isola che galleggia sulle acque, così come i vitigni della Franciacorta che si estendono a perdita d’occhio sotto ai vostri piedi.

Questo per quanto riguarda il cielo… perché a terra, o in acqua, il discorso cambia notevolmente. Per chi è in cerca di emozioni estreme e non disdegna qualche acrobazia (in barba alla legge di gravità), la risposta è playa wake iseo: più di una scuola, molto più di una spiaggia.

Luca e Andrea sono pronti a prendersi carico dei vostri desideri più arditi: con le loro proposte in fatto di attività sportive potete dedicarvi alla disciplina del wakeboard, per solcare le placide acque del lago d’Iseo alla ricerca dell’evoluzione perfetta, trainati da un parapendio o dal motore di un ruggente motoscafo. E la lista delle offerte non finisce qui: noleggiabili sul posto vi sono anche le attrezzature adatte al più classico windsurf, allo sci nautico e al wakesurf.

LA FORZA DELL’ACQUA: RAFTING E VELA

Tanto per quanto riguarda Sarnico quanto per Lovere, una grande tradizione accumuna l’artigianato locale ed è quello per la vela. Da decenni, per non dire secoli, tutta la sponda del lago d’Iseo ha contribuito alla creazione di splendide imbarcazioni e ha diffuso la propria fama nel mondo, come vera eccellenza artigianale italiana.

Intorno al lago d’Iseo vi sono numerose associazioni di vela, tra cui la Nautica Sebina che dagli anni cinquanta sforna allievi e campioni che partecipano in maniera stabile alle principali competizioni europee. Sempre a Lovere vi è il circolo nautico, presso cui è possibile noleggiare un’imbarcazione per una giornata sull’acqua o prenotare una lezione per affinare le proprie abilità nautiche.

Per chi ama il brivido, il fume Oglio garantisce un’esperienza che non dimenticherete tanto facilmente. A bordo di un gommone, sempre sotto la supervisione di esperti e guide, potrete lanciarvi alla conquista di ripide cascate facendo slalom tra gli ostacoli, in sella alle onde burrascose.

Il rafting che si pratica nell’Alto Sebino riecheggia in tutto il territorio per la qualità dell’esperienza: è un viaggio in mezzo alla natura, tra le impervie condizioni che un fiume come l’Oglio può creare tra i pendii scoscesi che caratterizzano l’entroterra di questa area geografica. Non abbiate timore e lanciatevi nell’impresa: vedrete le vostre facce al termine dell’avventura, soddisfatte per aver superato limiti invalicabili, felici quanto quelle di un eroe che torna a casa.

Visita  la pagina dei nostri appartamenti a Sarnico e scegli la casa più adatta alle tue esigenze. Le acque del lago di Iseo ti aspettano per una vacanza da sogno!

LA FORZA DEL CORPO: MOUNTAIN BIKE, GOLF E PASSEGGIATE

Per gli amanti della bicicletta, è caldamente consigliato il giro del lago. Il percorso inizia proprio a Sarnico e prosegue in direzione di Predore. Tra gallerie e strade asfaltate, si sfreccia accanto ai punti dove la costa diventa più selvaggia. E proprio nelle vicinanze di Riva del Solto si può ammirare lo spettacolo offerto dagli orridi del Bogn, che calano a strapiombo sulle acque del lago.

 Prima di giungere a Lovere, è d’obbligo una tappa presso il santuario di Santa Maria della neve, a Pisogne, dove sono ancora presenti e osservabili alcuni antichi affreschi del pittore Romanino. Durante la stagione estiva è inoltre possibile imbarcare sul battello la propria bicicletta, per superare agevolmente le parti più impegnative del percorso.

Uno dei fiori all’occhiello tra le proposte sportive è senza dubbio rappresentato dal Golf Club Franciacorta, che include un percorso di 27 buche e accoglie ogni anno visitatori e appassionati da tutti gli angoli del mondo. I tre percorsi che caratterizzano il Golf Club sono caratterizzati da boschi, da un lago artificale di 50.000 metri quadrati e dal panorama unico che offrono i vigneti della Franciacorta.

I percorsi di gioco si estendono su morbidi saliscendi che rendono il campo apprezzabile tanto dai principianti quanto dai giocatori più esperti. Se invece la vostra vera vocazione è quella della passeggiata, vi farà piacere sapere che alle spalle di Sarnico prendono avvio tutta una serie di percorsi immersi nella natura che conducono, da un lato, presso la baita di Pompiano, dall’altro verso il Monte Bronzone, da cui osservare i riflessi dorati del sole sul placido specchio d’acqua del Lago d’Iseo.

Vuoi trascorrere una vacanza sul Lago di Iseo? Trova il tuo appartamento a Sarnico.

Vedi gli appartamenti
Sull'autore
Jacopo Il Cavaliere errante

Da sempre in giro per il mondo, oggi Jacopo Cazzaniga lavora a...

Condividi con i tuoi amici