Ponte di Legno

Neve e parchi per bambini

Ci vogliono poco meno di tre ore per arrivare a Ponte di Legno, partendo da Milano. Dopo aver abbandonato la verde campagna brianzola, ci si immerge nel territorio bergamasco e si taglia il fiume Serio fino a costeggiare l’ultimo tratto del Lago d’Iseo. Poi, con pochi tornanti, si sfreccia dentro al parco dell’Alto Sebino per salire alla ragguardevole quota di 1258 metri sul livello del mare.

Non conosci Ponte di Legno? Scegli il tuo appartamento e vivi una magia!

Ad attendervi, tanto nella lettura del presente articolo quanto fra le alture del Passo del Tonale, vi sono una miriade di attività adatte a bambini di tutte le età.

Oltre al Fantaski, un vero e proprio parco giochi ricavato in mezzo alla neve, scoprirete che cosa ha in serbo il monte Adamello per assecondare i desideri dei vostri figlioli. Ma adesso che siete arrivati a destinazione, date retta ai vostri figli che fremono per sgranchirsi le gambe. Prendetevi qualche minuto per disfare le valigie e accomodatevi nell’appartamento che avete prenotato.

E preparatevi a vivere un’avventura coi fiocchi… di neve!

UN PARCO GIOCHI NELLA NEVE

Ci sarà un motivo per cui, nel 1912, il Touring Club Italiano ha voluto insignire il comune di Ponte di Legno del titolo di “prima stazione di turismo e sport e invernali”. Perché oltre ai 100km di piste che compongono il comprensorio sciistico dell’Adamello Ski, il Passo del Tonale rivolge il suo pensiero a tutte quelle famiglie che scelgono di visitare i propri impianti sciistici… e mette d’accordo tutti, siano essi grandi o piccini.

Mentre i più piccoli sono impegnati al Fantaski, il parco giochi sulla neve, gli adulti possono affrontare le piste più ardue e abbandonarsi al brivido della montagna d’inverno.

Accanto alla pista Scoiattolo si estende infatti il parco del Fantaski: un recinto magico, aperto tutti i giorni dalle 9 del mattino alle cinque di sera, e personalizzato con tutti i personaggi del parco divertimenti Leolandia, di cui parleremo più avanti.

All’interno del parco si svolgono le lezioni di sci per bambini principianti, espressamente dedicate agli sciatori nella più tenera età. E in loco è inoltre presente un comodo tapis-roulant per facilitare la risalita dei bambini al termine della sciata.

Il Fantaski comprende inoltre una splendida area di gioco, dotata di giostre e materassi gonfiabili che contribuiranno a rendere indimenticabile l’esperienza di gioco del vostro bambino.

PER TUTTA LA FAMIGLIA

Il team dell’Adamello Ski è da sempre attento alle esigenze delle famiglie che scelgono i loro impianti per una meravigliosa settimana bianca.

E proprio a questo proposito, sarete felici di sapere che per i bambini fino agli otto anni lo skipass è totalmente gratuito. Anche per le famiglie composte da un nucleo di quattro persone sono previsti sconti all’acquisto di ogni nuovo skipass.

All’interno del comprensorio, invece, si estende un vero e proprio mondo dedicato all’infanzia. Per i bambini che hanno infatti bisogno di attenzioni particolari, è disponibile un servizio di baby sitting a pagamento mentre ai “pulcini” che non superano i tre anni di età è consentito l’ingresso presso l’asilo nido di Temù, il cui amorevole personale sarà lieto di prendersi cura dei vostri pargoletti mentre voi sarete intenti a sciare, sui pendii ondulati del Tonale.

E ancora… durante tutta la stagione invernale entrambe le scuole di sci presenti sul posto organizzano eventi pensati specificamente per la clientela più giovane.

A partire dagli eventi soprannominati “fun kids” per trascorrere magici momenti di allegria sulla neve, in compagnia degli animatori. Ben vengano, allora, le baby fiaccolate organizzate all’imbrunire, le degustazioni in alta quota di cioccolata calda (ma che dico: bollente!) e sessioni di trucco in linea con i festeggiamenti di carnevale.

Proprio in questo consiste l’offerta dell’Adamello Ski: nel ricreare sulle piste del Tonale, di Temù e di Ponte di Legno un vero e proprio mini club ricalcato sul modello delle località di villeggiatura estive, in cui i giovani partecipanti saranno gentilmente invitati a partecipare ad attività di gruppo che li terranno impegnati per tutta la durata della giornata. Per la gioia loro e dei loro genitori.

TANTI TIPI DI DIVERTIMENTO PER PICCOLI E GRANDI

E se tutto quanto detto finora ancora non vi basta, sappiate che ad attendervi in pista c’è anche il percorso dedicato allo snow tubing. Sempre a poca distanza dalla famigerata pista dello scoiattolo, prende avvio un percorso dedicato alle ciambelle gonfiabili con cui affrontare una discesa di 100 metri e raggiungere la velocità di trenta chilometri orari, stando attenti a non capitombolare alla prima curva verso destra.

In fondo alla pista, come già citato, c’è il perimetro del Fantaski i cui personaggi si ricollegano direttamente al parco divertimento Leolandia, nei dintorni di Capriate, aperto da Marzo fino alla fine dell’estate che rappresenta un valido motivo per tornare in Val Camonica dopo lo scioglimento delle nevi.

All’interno del parco si trovano infatti montagne russe e divertenti attrazioni, oltre alla celebre Minitalia (questo il nome del parco prima della recente ristrutturazione) che permette di percorrere in lungo e in largo una perfetta riproduzione in scala dell’Italia, col favore del vento primaverile e il ricordo, ancora ben saldo, di quel magico inverno passato a Ponte di Legno.

Vuoi trascorrere una vacanza indimenticabile a Ponte di Legno? Cerca l’appartamento su misura per te!

Vedi gli appartamenti
Qualche consiglio
  • Adamello Ski Ponte di Legno - Tonale
Sull'autore
Jacopo Il Cavaliere errante

Da sempre in giro per il mondo, oggi Jacopo Cazzaniga lavora a...

Condividi con i tuoi amici