Cinquanta Sfumature di Ponte di Legno

I colori dellà felicità

Rosso, verde e blu. Sono i tre colori primari, dalla cui mescolanza derivano tutte le altre varietà che i nostri occhi sono in grado di percepire. Ed è per questo motivo che in natura esistono colori caldi e freddi. Esistono sfumature e combinazioni imprevedibili, come il viola di cui si tinge il cielo all’orizzonte al momento del tramonto o le vette delle Alpi su cui il sole si riflette un attimo prima di svanire. 

Alla base di tutto c’è la luce. La stessa luce che illumina i vostri occhi in alta quota, mentre sciate dolcemente sul versante innevato del monte Adamello presso il Passo del Tonale. Una luce che a Ponte di Legno non manca mai

Nella galleria fotografica che segue scoprirete insieme a noi quali sono i colori di Ponte di Legno. Gli stessi colori che potrete osservare dalle finestre dei nostri appartamenti, presenti sul posto. E ora scorrete in basso per dare inizio all’avventura

Cerchi la meta perfetta per una vacanza in famiglia? Ponte di Legno è la scelta giusta! 

I colori della felicità: partiamo dal bianco

A Ponte di Legno c’è il bianco, innanzitutto. Come la neve che si adagia sulle piste. La stessa neve di cui sono composti i fiocchi che precipitano dal cielo quando il termometro va sottozero, lo stesso bianco celestiale su cui sfrecciano gli sci nei 100km di piste che compongono il comprensorio sciistico dell’Adamello Ski.  Lo stesso che brilla con la neve ed il ghiaccio che riflette la luce.

E con bianco, appunto, mi viene in mente subito la luce, che candidamente illumina il manto di neve che ricopre tutto inverno il paesino di Ponte di Legno, quella stessa luce che ti scalda il viso mentre ti godi un a bevanda calda in rifugio.

Azzurro e rosa: i colori del cielo

Sono tanti i colori che definiscono una settimana bianca a Ponte di Legno. Vi è per esempio l’azzurro cristallino che sovrasta il cielo del Passo del Tonale, nell’esatto momento in cui sorvola un elicottero dall’inconfondibile carenatura giallo-paglierino. Quell’azzurro intenso, piacevole e rassicurante, auspicio di una radiosa giornata di sole, che ti mette subito il buon umore e la voglia di sciare diventa incontrollabile.

Oppure il rosa di cui si tingono le nuvole, al momento del tramonto, mentre sorseggi un buon bicchiere caldo nei tanti locali dell’après-ski Paradiso, che accolgono maestri e turisti dopo la giornata sulle piste.

I colori dei maestri: blu e rosso

E sempre di colore azzurro sono anche le divise dei maestri da scuola di sci Tonale-Presena, che sono pronti ad insegnarvi tutti i trucchi per affinare la vostra tecnica sciistica:

Da non confondere con il rosso e bianco stampati sulle divise della scuola Ponte di Legno-Tonale, che conta più 120 maestri, un gruppo la cui storia appassiona chiunque ne venga a conoscenza.

Leggi qui l’articolo sui maestri di sci di Ponte di Legno – Tonale.

…lo stesso rosso fuoco che colora le giacche a vento di tanti sciatori appassionati: tanti anzi tantissimi appassionati che accorrono per godersi la neve e le emozioni che ne conseguono. Persone da tutta Europa, che aspettano l’inverno per rimettersi sulle piste.

Grigio: verso il paradiso

Senza ombra di dubbio invece il grigio è il colore degli impianti che risalgono le piste dell’Adamello Ski, fredde al tatto eppure immaginarie stairway to heaven che vi porteranno in alta quota, nel paradiso dello sci:

Marrone: l'accoglienza delle baite

Infine c’è il marrone che domina ad alta quota, nel legno delle baite che saranno felici di ospitarvi durante tutta la stagione invernale:

Per non parlare dello spettacolo notturno che Ponte di Legno offre a tutti i suoi visitatori, compresa la possibilità di affrontare una discesa in notturna, con l’ausilio dell’illuminazione artificiale.

Vuoi trascorrere una vacanza indimenticabile a Ponte di Legno? Scegli il tuo alloggio!

Scegli il tuo alloggio
Qualche consiglio
  • Adamello Ski Ponte di Legno - Tonale
Sull'autore
Jacopo Il Cavaliere errante

Da sempre in giro per il mondo, oggi Jacopo Cazzaniga lavora a...

Condividi con i tuoi amici