Ponte di Legno

Lezioni di Neve e Maestri di sci

Ponte di Legno. Ecco dove ho deciso di recarmi quest’anno, col progetto di vivere una meravigliosa settimana bianca sullo sfondo delle Alpi e riprendere a sciare dopo tanti anni di assenza. In tanti mi hanno parlato di questa bellissima scuola di sci che al suo interno conta la bellezza di 120 istruttori, disposti a prendervi per mano per insegnarvi a sfrecciare sulla neve come se non aveste mai fatto altro nella vita. 

Che siate dunque sciatori intermedi, desiderosi di affinare la tecnica, oppure principianti terrorizzati, come nel mio caso, Ponte di Legno è il posto che fa per voi. Senza considerare i nostri bellissimi appartamenti in cui potrete trovare dimora, per tutta la durata del vostro soggiorno.

Mai stato a Ponte di Legno? Trova il tuo alloggio su misura!

TANTI MAESTRI PER UNA GRANDE STORIA

La prima volta non si scorda mai, diceva un vecchio saggio. E anche la prima caduta, mi sentirei di aggiungere. Non so voi, ma il mio primo tentativo sugli sci lo ricordo ancora con particolare affetto… e terrore! Dico questo perché nella fallimentare impresa di scendere le piste a spazzaneve credo di essere rotolato sulla neve almeno un centinaio di volte.

Ero ancora un bambino eppure il mio istruttore era un vero “uomo delle nevi” più simile a uno Yeti che a un maestro di sci. Ricordo che il suo metodo di insegnamento principale, in barba al metodo Montessori, consisteva più che altro nel gridare a squarciagola. Forse se avessi conosciuto prima i maestri di sci della scuola Ponte-Tonale, oggi sarei uno sciatore migliore. Uno sciatore felice.

Ecco il video della scuola di sci Ponte-Tonale:

La scuola di sci Ponte-Tonale affonda le radici nei favolosi anni sessanta, quando un coraggioso gruppo di maestri decide di porre la prima pietra di quella che diverrà negli anni a venire una struttura di riferimento per tutti gli sciatori dell’Alta Val Camonica.

Subito la voce si sparge per tutta la valle e l’eco di una scuola all’avanguardia, contraddistinta da maestri preparatissimi e tecniche di insegnamento moderne, rimbomba come un tuono in mezzo alle creste che si affacciano sul Passo del Tonale.

In oltre sessant’anni di attività, i maestri della scuola Ponte-Tonale hanno vissuto sulla propria pelle l’evoluzione dello sci e delle sue tecnologie a partire dai materiali usati fino alle tecniche di discesa più azzardate, compreso il ritorno in auge del telemark.

Negli anni novanta la scuola ha saputo intuire e anticipare le nuove tendenze incorporando al suo interno la disciplina dello snowboard e attirando così tutta una serie di nuovi amanti della montagna. A testimonianza della grande apertura mentale che caratterizza questa particolarissima scuola di sci.

IMPARARE A SCIARE

Per tutta la durata della mia visita, sono stato in compagnia di Mauro Lazzarini, che è oggi il direttore della scuola di sci Ponte-Tonale. Mauro, come molti altri suoi colleghi, è nato e cresciuto a Ponte di Legno e conosce il Passo del Tonale come le sue tasche, comprese le piste che compongono i 100km dell’Adamello Ski. Anche lui, da piccolo, ha imparato a sciare sulle piste dell’Alta Val Camonica, su consiglio dei maestri locali.

Ancora oggi, grazie al suo lavoro, contribuisce a tramandare l’insegnamento dello sci alle nuove generazioni. Perché chi, come lui, è nato a Ponte di Legno o nei paesi limitrofi di Temù e Aprica ha imparato  ad amare la neve e a rispettare la montagna. Ed è proprio su questi due grandi valori che si fonda tutta l’attività di insegnamento della scuola.

Nessuno conosce le piste dell’Adamello Ski come i maestri di sci della scuola Ponte-Tonale. Per chi nasce in Alta Val Camonica, infatti, il confronto con lo sci è una vera e propria tappa obbligatoria. Sono in tanti che prendono la strada della carriera sciistica anche prima del raggiungimento della maggiore età.

Il già citato maestro Luca Cattaneo, che nel 1998 ha partecipato alle competizioni olimpiche di Nagano. O il campione Giacomo Aimoni, classe 1939 e appartenente alla scuola “gemella” Presena-Tonale, che negli anni sessanta è stato insignito di un titolo nel campionato nazionale italiano. E nei loro insegnamenti si tramanda anche la passione che li ha portati a fare dello sci una filosofia di vita, tanto nella discesa quanto nel freeride.

Trova l’appartamento per le tue vacanze a Ponte di Legno!

CORSI E LEZIONI PERSONALIZZATE

La grande offerta della scuola Ponte di Legno-Tonale si esprime nella varietà dei corsi proposti. Si parte con le lezioni individuali, gestite da maestri privati che metteranno tutte le loro competenze a vostra disposizione per insegnarvi a padroneggiare l’arte dello sci. E si prosegue con i corsi di gruppo, rivolti tanto agli adulti quanto ai bambini. Nel caso di questi ultimi, le proposte di insegnamento si dividono in base all’età del giovane sciatore e alla loro esperienza.

Per i bambini dai quattro agli otto anni che vogliono provare per la prima volta l’emozione dello sci sono previste lezioni nel bellissimo babypark in fondo alla pista Valena. Per i ragazzi che già possiedono invece qualche rudimento esistono lezioni collettive a cui prendere parte durante la settimana o nel week-end, a seconda della rispettive esigenze.

In aggiunta ai corsi più classici, ve ne sono alcuni espressamente dedicati alle discipline più alternative. Vi è innanziutto il corso di Telemark, per imparare a scendere le piste con la tecnica del tallone libero come era in uso tra i pionieri dello sport invernale. Anche lo sci di fondo possiede il suo ruolo importante fra le attività proposta dalla scuola Ponte-Tonale.

Il nuovo circuito, infatti, comprende al suo interno tre anelli di diversa estensione che faranno la felicità tanto di chi è in cerca di una sfida, quando di coloro che non vogliono sudare troppa fatica. In entrambi i casi, una cosa è certa: sotto la supervisione dei maestri di sci, qualunque sia il vostro obbiettivo, al termine della vostra esperienza vorrete esclamare soltanto: missione compiuta! Quello che ho fatto anch’io, dopo essermi rimesso gli sci ai piedi…

Vuoi trascorrere una vacanza indimenticabile a Ponte di Legno? Scegli il tuo alloggio!

Vedi gli appartamenti
Qualche consiglio
  • Adamello Ski Ponte di Legno - Tonale
Sull'autore
Jacopo Il Cavaliere errante

Da sempre in giro per il mondo, oggi Jacopo Cazzaniga lavora a...

Condividi con i tuoi amici