Madesimo

Un sogno d’alta quota

Perchè Madesimo

Quando pensi al meglio che una vacanza può offrirti, è facile fantasticare su mete lontanissime, irraggiungibili, proibitive. Dimentica questo luogo comune, cambia prospettiva ai tuoi sogni.

A 110 km da Milano, a 50 km da Sondrio, lì dove Carducci soggiornò diverse volte, rimanendo stregato dalla bellezza del paesaggio alpino, c’è tutto ciò che hai sempre desiderato, anche di più: sei a Madesimo.

La vacanza adatta a te

Per te che non hai paura di sfidare i percorsi più impegnativi. Per te che reputi lo sci una questione di tecnica, coraggio e allenamento. Per te che hai fatto di questo sport molto più di una passione. Parti dalla stazione d’arrivo della funivia della Val di Lei e percorri 2,5 km, per un dislivello totale di 1000 metri, sino all’imbocco dell’alpe Groppera. È il Canalone, un’esperienza davvero unica.

Per te che ami la neve incondizionatamente. Soffice si posa sui pendii alpini. Non è una poesia, solo il preludio a ciò che Madesimo può offrire. Piste per lo sci di fondo e per le motoslitte, come la Ski Area Valchiavenna o, ancora, sci d’alpinismo al Passo del Baldiscio, senza dimenticare la possibilità di praticare snowkite, adrenalitico ibrido tra aquilonismo e snowboard. Incontrare un VIP è una possibilità, divertirsi è certo.

Emozioni per tutti i gusti

Madesimo, dove lo sport è a portata di mano. Non solo attività sportive tipiche dei paesaggi alpini: Madesimo offre molto di più. Lì, a 1600 metri di altezza, è possibile praticare golf di montagna e, per chi è dotato di una particolare tecnica e dimestichezza, c’è anche la possibilità di fare canyoning. C’è spazio anche per gli amanti della pesca: il Torrente Scalcoggia è l’ideale per praticare pesca a mosca, no-kill o tradizionale. A Madesimo puoi crearti una vacanza su misura per te!

Esistono sport che necessitano della location giusta perché siano goduti al massimo. Attività nelle quali il paesaggio e l’ambiente circostante fanno la differenza: Mountain bike e Madesimo, unione perfetta. Numerose piste ciclabili, anche asfaltate, adatte a tutti e facilmente raggiungibili. In Valchiavenna anche i freestyler trovano pane per i loro denti al Made-Park a quota 1800 metri.

Per gli amanti delle camminate, la località ti offre non una passeggiata qualsiasi, ma la passeggiata per antonomasia. La piacevole Nordic Walking a Campodolcino, l’impegnativo percorso tra Gualdera e Bondeno, una visita al Giardino Alpino Valcava. Queste sono solo alcune delle escursioni possibili. Sentieri affascinanti, a stretto contatto con la natura, aspettano solo di essere percorsi per regalare vedute mozzafiato e momenti di puro relax.

Ad ogni stagione le sue attività

Non è possibile affermare di aver trascorso una vacanza perfetta se prima i propri occhi non hanno goduto del fascino di Madesimo, dei suoi scorci, delle località ad esso vicine, del suo cibo, genuino quanto gustoso.  Da Madesimo aspettati il meglio, anzi di più.

Per una vacanza sulle piste o per immergersi tra gli alberi in fiore, non c’è momento dell’anno in cui una capatina è sconsigliata! Per l’inverno tante attività sportive e momenti da trascorrere in baita. D’estate ti aspettano lunghe passeggiate alla scoperta della natura, senza rinunciare alle prelibatezze culinarie.

Per iniziare bresaola della Valchiavenna e Violino di Capra, abbinato a formaggi dalla cremosità unica come il Valtellina casera Dop e il Formaggio d’Alpe Bitto Dop. Seguono pizzoccheri e patate di Starleggia, queste ultime rinomate per le riconosciute proprietà antiossidanti. Tutto innaffiato da pregiati vini locali. Non è un menù qualsiasi, è tutto il sapore di Madesimo e dintorni.

Allaccia le cinture e scala, la primavera a Madesimo ti accoglie con entusiasmo! Le bellezze naturali della Vallespluga e della Valchiavenna ti permetteranno di raffinare la tua tecnica da scalatore. Cimentati con l’arenaria di Cranna, la strada del Maloja che da Chiavenna porta al confine con la Svizzera, o la falesia dell’Acquafraggia, senza dimenticare il percorso che dall’incantevole Fraciscio conduce all’Angeloga o a Pizzo Stella. Il più grosso problema di chi ama l’arrampicata, non sarà destreggiarsi fra ciò che la natura offre, ma scegliere un’emozione fra tante.

Vuoi trascorrere una vacanza indimenticabile a Madesimo? Cerca l’appartamento su misura per te!

Vedi gli appartamenti
Sull'autore
Nicole Social Media marketer e globetrotter per passione

Cresciuta in un contesto internazionale e da sempre assalita d...

Condividi con i tuoi amici