PIENZA

LE SETTE MERAVIGLIE DELLA VAL D’ORCIA

La Val d’Orcia è un’ampia valle attraversata dal fiume Orcia, che le dà il nome. Rappresenta un autentico scrigno di natura e paesaggi ed accoglie alcuni dei centri storici di origine medievale più interessanti ed affascinanti del Senese e dell’intera Toscana. E’ un importante parco naturale, artistico e culturale, e dal 2004 è riconosciuta patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, per lo stato di conservazione eccellente del panorama.

Ma quali sono le mete imperdibili di questa terra di rara bellezza?

SCOPRI GLI APPARTAMENTI HALLDIS PIENZA

Pienza, il centro più rinomato e di maggior importanza artistica di tutta la Val d’Orcia, è un incantevole borgo che gode di una posizione strategica e domina tutta la valle con una vista mozzafiato. L’importante patrimonio storico-artistico della “città ideale” del Rinascimento si concentra in particolare nella suggestiva piazza dedicata al pontefice Pio II.

Monticchiello, unica frazione del comune, gode di un fascino straordinario per le vecchie mura del borgo e in particolare per il suo meraviglioso panorama.

Nel periodo estivo tra le vie del borgo vi sono le rappresentazioni del Teatro Povero, una vera e propria arte innovativa in cui gli abitanti presentano spettacoli, sulla base di storie e commedie che raccontano gioie, paure e scandali nazionali.

MONTALCINO

Ricordato fin dal Quattrocento per i suoi vini pregiati, ma in particolare è conosciuto in tutto il mondo grazie al famoso Brunello di Montalcino, che risale al 1888, uno dei vini rossi più famosi al mondo.

Montalcino però non è solo vino, ma è uno splendido borgo anche dal punto di vista storico e culturale. Cuore di questa cittadina d’origine medioevale è Piazza del Popolo, la piazza principale, uno dei simboli del paese, insieme alla possente Rocca, fortezza che domina il centro storico. Il panorama è davvero spettacolare: dal Monte Amiata, attraversa tutta la Val d’Orcia fino alle colline della Maremma.

I vicoli di Montalcino sono incantevoli e i visitatori, passeggiando tra i negozi di arti e mestieri, bar e ristoranti e ammirando la vista straordinaria sulla valle sottostante, hanno la possibilità di respirare la speciale atmosfera medievale.

CAPPELLA DI VITALETA

La Cappella della Madonna di Vitaleta è un edificio sacro posto sotto tutela dell’Unesco. La chiesa, di proprietà privata, di probabile origine tardo-rinascimentale, venne riprogettata alla fine dell’800 dall’architetto Giuseppe Partini.

Questa spettacolare costruzione, che si trova a San Quirico d’Orcia, nel cuore della Val d’Orcia, è diventata una vera e propria attrazione turistica, meta d’obbligo per tutti gli amanti della fotografia in quanto rappresenta uno degli scorci valdorciani più gettonati nelle cartoline.

Per la sua posizione sopraelevata, il borgo che accoglie la Cappella, di probabile origine etrusca, offre viste mozzafiato sui paesaggi tipici della zona (colline, oliveti, vigneti, boschi di querce e cipressi).

ACQUE TERMALI

Le acque termali costituiscono un’attrattiva di grande tradizione. A Bagno Vignoni, borgo conosciuto già dagli Etruschi, vi è un’antica vasca termale posta nel cuore del centro storico del paese. Pio II, Lorenzo il Magnifico e la santa senese Caterina, trovavano benessere attraverso tali vapori.

Anche le Terme di San Filippo, con la loro proprietà terapeutica elevata, sono amate da secoli dai viaggiatori. Il suo Fosso Bianco in particolare è molto visitato dagli amanti della natura.

Tra le acque termali della Val d’Orcia sono stati girati film e fiction famose e il loro elevato valore paesaggistico li ha posti in testa alle preferenze dei turisti stranieri.

PARCO DELLA VAL D’ORCIA

Il Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d’Orcia, progettato dalle istituzioni locali, tutela il paesaggio e promuove lo sviluppo del lavoro e della vita dell’uomo. Lo scopo è tutelare la Val d’Orcia senza trasformarla in museo.

Promuove e incentiva tutte le attività economiche compatibili con la tutela dell’ambiente; negli ultimi anni infatti, ha assunto un ruolo importante per la produzione dei prodotti agricoli tradizionali e tipici (olio d’oliva, vino, pecorino).

Le antiche vie della Val d’Orcia offrono una grande varietà di itinerari, e vi è la possibilità di rivolgersi al parco per avere a disposizione una guida per escursioni a piedi o in bicicletta. La Val d’Orcia è una meta da assaporare lentamente, soffermandosi di fronte ai dettagli dei paesaggi e ai monumenti.

TRENO NATURA

I visitatori della Val d’Orcia hanno la possibilità di concedersi, dalla primavera all’autunno, un piacevolissimo viaggio d’altri tempi a bordo del Treno Natura. Questo treno porta indietro nel tempo, sia per le originali carrozze “centoporte” con sedili in legno trainate da sbuffanti locomotive a vapore, ma anche per i diversi itinerari, irresistibili, che vengono proposti.

Il lento incedere della vaporiera ben s’intona all’armonia della Val d’Orcia. I passeggeri a bordo osservano il meraviglioso paesaggio, caratterizzato da colli, boschi di cipressi, casali e monasteri.

Sostando in tutte le stazioni, il treno permette loro di avventurarsi lungo sentieri tra le valli e di raggiungere pievi, monumenti isolati e borghi, cogliendo l’occasione per partecipare a sagre e feste.

BOTTEGHE

La Val d’Orcia, terra ricca di tradizioni e cultura, è tutta da scoprire. Passeggiando tra le vie strette e i sentieri dove ogni mattina artigiani, commercianti e agricoltori si mettono al lavoro, i visitatori possono ammirare la qualità che contraddistingue la Val d’Orcia in tutto il mondo.

Nei centri storici dei borghi più rinomati della Val d’Orcia si presenta “un museo a cielo aperto”, molte infatti sono le botteghe e i piccoli negozi dove è possibile acquistare prodotti locali, sia di artigianato (prodotti in pelle e in cuoio, ceramiche) che relativi alla gastronomia (pecorino, vini toscani, funghi, olio d’oliva).

Inoltre grazie alla vivacità dei borghi, numerosi sono gli eventi e le manifestazioni tipiche di particolare attrazione, relative spesso ai prodotti della terra, alla cultura, alla musica popolare e ai lavori artigianali.

Trova il tuo appartamento ideale!

SCOPRI GLI APPARTAMENTI HALLDIS
Condividi con i tuoi amici