Lago d'Iseo

Il ponte di Christo tra Monte Isola e Sulzano

a cura di Jacopo Cazzaniga

UN EVENTO IRRIPETIBILE

Dal 18 giugno al 3 luglio il Lago d’Iseo sarà teatro di un evento irripetibile, che attirerà curiosi e visitatori da ogni parte del mondo. Stiamo parlano di The Floating Piers, l’installazione di arte contemporanea ideata e fortemente voluta da Christo, artista di origine bulgara famoso in tutto il mondo per i suoi celebri “impacchettamenti” di edifici e monumenti sparsi in tutto il mondo.

In questa particolare occasione, verrà realizzato un vero e proprio ponte galleggiante che collegherà magicamente la terraferma con Monte Isola, che è per l’appunto l’isola lacustre più grande d’Italia e al tempo stesso più alta di tutta l’Europa. Ma non sarà un normale ponte, bensì una passerella formata da migliaia di parallelepipedi in polipropilene che galleggeranno a pochi centimetri dall’acqua, costruiti per accogliere un numero giornaliero di oltre 15000 visitatori e dar loro l’impressione di camminare sulle acque.

La passerella infatti agevolerà il movimento delle onde per dare l’impressione di essere sospesi sulla superficie lacustre e dare nuovo senso al significato di camminare. Secondo le parole dell’autore stesso, sarà un’esperienza: “intima, essenziale, tattile e palpabile, per alcuni versi sexy”

COME ARRIVARE

Arrivare al Lago d’Iseo è semplicissimo, grazie alla fitta rete stradale e autostradale che collega i dintorni di Sulzano con le altre città d’Italia. Sulzano dista soltanto 100km da Milano, 40 dall’aeroporto di Milano Bergamo Orio Al Serio e 200km da Venezia, rendendo il lago un punto di partenza ideale per proseguire la propria avventura e scoprire nuove città nei dintorni.

Bisogna tenere presente che durante tutti i giorni dell’esposizione sarà interdetto l’accesso al traffico automobilistico presso la città di Sulzano, da cui prende forma la passerella percorribile a piedi. Questo provvedimento è stato espressamente pensato in relazione alle grandi quantità di visitatori che sono attesi sulle sponde del Lago d’Iseo. In tutta l’area circostante sono state organizzate navette bus che collegheranno direttamente al punto di partenza della passeggiata.

Idea decisamente migliore, anche per risparmiare soldi e evitare di inquinare ulteriormente l’ambiente, è quello di giungere a Sulzano con il treno. Vi sono infatti 84 corse di Trenord che giungono ogni giorno presso la cittadina lombarda e per l’occasione la compagnia ferroviaria metterà a disposizione degli utenti un biglietto giornaliero dal costo di 13 euro utilizzabile su tutti i treni Trenord in prima e seconda classe.

ALLA SCOPERTA DEL LAGO D'ISEO

Quella del Floating Piers non è soltanto una meravigliosa installazione d’arte contemporanea, è anche l’occasione giusta per concedersi una piccola avventura nei dintorni del Lago d’Iseo. Sono tante le gite fuori porta che si possono organizzare in giornata, per ammirare splendidi paesaggi e al tempo stesso lasciarsi inebriare dai sapori e dai colori della gastronomia locale.

Durante il periodo di esposizione, dal 18 Giugno al 3 Luglio, sarà possibile mangiare a bordo dell’ormai celeberrimo Treno dei Sapori, cui abbiamo dedicato un articolo proprio su queste pagine. Per tutto il resto dell’anno, il Treno dei Sapori propone gite e itinerari nel cuore della Val Camonica, tra Franciacorta e Lago d’Iseo alla scoperta di antichi monumenti, panorami mozzafiato e gustosi prodotti locali.

APPARTAMENTI SUL LAGO D'ISEO

Quella del Floating Piers potrebbe essere l’occasione giusta per trascorrere un piacevole soggiorno nei nostri appartamenti situati intorno al lago d’Iseo. In quanto alla località, avete soltanto l’imbarazzo della scelta. Halldis possiede appartamenti disponibili per periodi brevi o lunghi nelle città di Sulzano, Parzanica, Sarnico e Monte Isola. In tutti i casi, si tratta di appartamenti serviti e dalle finiture pregiate in cui vivere la vostra vacanza con la comodità di una vera casa.

Gli appartamenti a Sulzano sono infatti inseriti in una cornice tranquilla, a brevissima distanza dal lago da cui godersi della splendida vista durante il giorno. Gli appartamenti di Parzanica si trovano invece in altura, da cui è possibile scorgere il meraviglioso panorama su tutto il lago d’Iseo. A Monte Insola, invece, vi sono altrettanti appartamenti di grande bellezza per ospitare i viandanti che si recano sull’isola e decidono di trascorrere alcuni giorni lontani dalla terraferma.

Scopri i nostri appartamenti sul Lago d'Iseo
Sull'autore
Jacopo Il Cavaliere errante

Da sempre in giro per il mondo, oggi Jacopo Cazzaniga lavora a...

Condividi con i tuoi amici