Ceresole Reale

Sci in Paradiso

Ceresole Reale, perla alpina immersa nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è la meta ideale per una vacanza sugli sci in compagnia di famiglia e amici. 

Per gli esperti d’alpinismo ecco percorsi da brivido verso il Colle del Nivolet o Bocchetta di Nel. Gli amanti dello sci di fondo troveranno oltre 17 km di piste, mentre per i più piccoli non c’è nulla di meglio di una ciaspolata tra i boschi! 

Vivi una vacanza unica a Ceresole Reale e trova il tuo appartamento! 

La casa dello sci d'alpinismo, e non solo!

Ceresole Reale è una perla delle Alpi, che abbonda di ricchezze naturali e offre opportunità di divertimento e relax a contatto con la natura. La tranquillità, che regna sovrana, porta a perdersi alla scoperta dei sentieri più puri del Parco nazionale del Gran Paradiso.

Se d’estate mille occhi non basterebbero per scoprire cespugli di more, lamponi e fragole selvatiche, marmotte e impronte di stambecchi o camosci, l’inverno regala altrettante emozioni. Infatti, una vacanza a Ceresole è simbolo di  natura attiva: i principianti e i bambini posso impratichirsi sulle piste con sci o snowboard, o divertirsi con i gommoni da neve e piste sul ghiaccio.

Oltre ad essere una località rinomata per vacanze in montagna rilassanti e alla scoperta di percosi e sentieri, Ceresole è la patria dello sci d’alpinismo grazie alla grande varietà di piste.

Dalle prime nevicate in dicembre si può salire, ad esempio, sulla Costiera dell’Uia (2.726 m), al Rifugio Jervis (2.250 metri) o alla Bocchetta di Nel (2.810 metri). Gli alpinisti più esperti si dirigono invece verso il Colle del Nivolet (2.604 metri) o alla Punta Violetta (3.031 m) dove si può ammirare una vista incredibile.

Una gita adatta ai bravi sciatori, ma che non richiede abilità eccelse, è il percorso che parte dalla Diga di Ceresole e vi porterà alla Cima della Piccola (2870 metri). Il percorso è in condizioni ottimali, si segue il sentiero nel bosco segnato da ciastre, fino alle prime baite. Portatevi un coltello, vi servirà sicuramente, specialmente quando il manto di neve è pesante.

Sci di fondo, tra dighe e laghi

Ceresole Reale e sci, si fondono insieme in un binomio inscindibile. Infatti la località  è celebre anche per la pratica dello sci di fondo: una rete di 17 km di piste che si snodano dalla Borgata Villa all’inizio del centro abitato fino alla Borgata Prese.

Particolarmente panoramico l’anello del percorso che costeggia le rive del lago. Qui le piste di fondo hanno una doppia anima: i tracciati presso il Centro Sportivo Lilla privilegiano l’aspetto tecnico (con tracciati omologati FISI ed un impianto di innevamento). Mentre l’anello Lungolago ha una forte valenza paesaggistica, con splendidi scorci sulle cime circostanti, resi più vari dalla presenza del grande specchio d’acqua.

L’anello Lilla, che si trova subito a valle della diga sul fondovalle, rappresenta il fulcro dello sci agonistico, una pista abbastanza difficile che ha ospitato importanti gare regionali.

Non vorresti trascorrere una vacanza in un luogo come Ceresole? Trova il tuo rifugio!

L’Anello Lungolago si sviluppa invece attorno al lago di Ceresole e si carica di una forte connotazione turistica e paesaggistica. Dal rifugio Mila, si segue l’intero perimetro del lago. La vista ha dell’incredibile.

Se siete alla ricerca della quiete nella natura solitaria, lo sci di fondo è l’occasione giusta per godervi il paesaggio in inverno, tra piste che si snodano nei boschi di larici e abeti, inoltrandovi nel cuore del parco.

Amanti dell'arrampicata accorrete numerosi!

Ceresole Reale favorisce particolarmente anche la pratica dell’arrampicata su ghiaccio. La palestra dell’X Ice Park offre agli scalatori 30 cascate di diversa difficoltà, ma non mancano nemmeno quelle di ghiaccio,  come quella del Chiapili di Sopra e molte altre.

L’occasione giusta per gli amanti degli sport estremi: cosa c’è di più bello al mondo se non impugnare la piccozza, legarsi a una salda fune e arrampicarsi su delle cascate di ghiaccio?

Fatica rigenerante, freddo che ritempra l’anima e il corpo, la solitudine della montagna, nel religioso silenzio di un luogo magico!

Nei giorni di maggiore intraprendenza e spirito d’avventura, a Ceresole affronti la montagna di petto, facendo arrampicata su ghiaccio o arrampicata trad, per arrivare sulle alte cime e abbracciare con lo sguardo la valle del Gran Paradiso.

Una passeggiata nella natura incontaminata

Quando le prime luci del giorno fanno capolino dietro le vette innevate del Gran Paradiso, il manto di neve s’illumina di caldi colori, macchiato dalle impronte di stambecchi, camosci, volpi, scoiattoli e marmotte, mentre nel cielo si librano le aquile.

Ceresole Reale è un luogo magico, dove ci si sente realmente circondati dalla natura più incontaminata. Passeggiando tra i boschi, rimarrete stupiti dall’abbondanza di animali che regnano sovrani tra i suoi dolci pendii.

Dopo aver lasciato i bagagli in appartamento e aver trovato una malga dove mettersi già alla prova con la cucina locale, è il momento di dedicarsi alla neve, tanto attesa dai bambini. Per stare tutti in famiglia e godersi un autentico momento di relax, basta mettere delle ciaspole ai piedi e camminare, immersi nella neve, adocchiando qualche animale della zona, uscito per sbirciare il freddo inverno.

Se l’esperienza vi ha allietato, non c’è niente di meglio che ripeterla, concludendo una serata romantica con una ciaspolata notturna sotto il cielo stellato che illumina il Gran Paradiso. Un’escursione adatta a tutti (bambini e adulti, amatori o professionisti) e un’esperienza unica per coronare una vacanza in montagna senza pari.

Vuoi trascorrere una vacanza indimenticabile a Ceresole Reale? Cerca l’appartamento su misura per te!
Vedi gli appartamenti

Sull'autore
Nicole Social Media marketer e globetrotter per passione

Cresciuta in un contesto internazionale e da sempre assalita d...

Condividi con i tuoi amici