FAMILY TRIP

5 posti dove divertirsi con tutta la famiglia

a cura di Jacopo Cazzaniga

Siete alla ricerca di qualche bella idea per trascorrere un piacevole fine settimana in compagnia della vostra famiglia? Halldis Discover vi propone oggi la top 5 delle migliori destinazioni in cui vivere una splendida vacanza, tra parchi divertimento e mostre, piste da neve e buona cucina, passando per centri storici e panorami mozzafiato tutti da scoprire.

Affitta un appartamento Halldis per la tua vacanza!

1. LAGO DI GARDA E GARDALAND

Il lago di Garda, il più grande lago d’Europa per estensione, attira ogni anno migliaia di turisti da ogni parte del mondo. Merito del clima temperato che ne caratterizza i luoghi, della bontà della sua tradizione enogastronomica, dei colori che rendono i suoi panorami indimenticabili… In mezzo a tutti i borghi, merita una visita anche la cittadina di Sirmione, con il suo castello scaligero che costituisce uno dei reperti di fortificazione lacustre meglio conservati al mondo.

Nella splendida cornice del lago di Garda si estende il parco divertimento di Gardaland, che saprà fare la gioia di grandi e piccini. Preparatevi a montagne russe, ottovolanti, giochi con l’acqua e cinema in 4d per vivere una giornata all’insegna del divertimento sfrenato!

2. PONTE DI LEGNO D'ESTATE E DI INVERNO

Ponte di Legno è un piccolo comune situato in Alta Val Camonica, in prossimità del Passo del Tonale (1,257 m s.l.m.) e celebre in tutto il nord Italia per la qualità delle sue discese sciistiche e gli impianti dotati delle tecnologie più moderne. Ponte di Legno è il luogo perfetto in cui organizzare una favolosa settimana bianca, per trovare quiete in mezzo alla natura e approfittare del calore gastronomico della montagna, tra cioccolate bollenti e polentate ad alta quota

Il Passo del Tonale è sede del comprensorio sciistico Adamello Ski, le cui meravigliose piste si estendono per oltre 100km in tutta l’alta Val Camonica. Al suo interno opera la scuola di sci Ponte-Tonale, composta da preparatissimi maestri di sci che hanno in passato hanno solcato la neve dei più importanti campionati internazionali. Per i più piccoli, inoltre, è presente un’area giochi Baby Park in cui si può divertire in totale sicurezza anche chi è alle prime armi!

3. MILANO TRA DUOMO E BRERA

Adatta a ogni stagione, Milano è una vera metropoli europea che ha tanto da offrire a chi cerca divertimento, a coloro che bramano di visitare una galleria d’arte e a quelli per cui lo shopping viene prima di tutto, senza contare il lato culinario della faccenda, tra ristoranti storici e tipici risotti allo zafferano. All’ombra del Duomo, si estende uno centri storici più belli d’Italia, che ogni Natale risplende di luci e di fermento.

Il quartiere di Brera in centro a Milano è uno dei più celebri al mondo, un tempo casa di artisti illustri e oggi sede dell’omonima Pinacoteca, in cui ammirare opere meravigliose di Raffaello, Giovanni Bellini, passando per Rubens e Rembrandt. Lo stesso quartiere di Brera si presta a un meraviglioso aperitivo per le vie più frequentate.

4. BOLOGNA

Bologna è una città da vedere ad ogni costo, nell’ambito di una piccola vacanza in Italia. Vuoi per la magia del suo centro storico, per la unicità della sua università (la più antica del mondo) e per la bontà della sua cucina. Sono davvero tante le cose da scoprire, per godere al meglio di un’esperienza da veri cittadini. Se siete in cerca di un consiglio, perché non provate a consultare la nostra guida sui sette segreti di Bologna?

Da visitare ci sono le mitiche Torri, tra cui quella degli Asinelli. In piazza Maggiore si erge la statua di Nettuno, che può essere osservata da diversi punti di vista. Vicino al Palazzo del Podestà ci sono antichi portici sotto a cui ripararsi, fuori dalle mura cittadine vi aspettano i meravigliosi colli bolognesi da cui godere del panorama della città. Visitare Bologna alla caccia dei 7 segreti è una vera e propria caccia al tesoro…

5. LA GRANDE BELLEZZA DI ROMA

Roma non è soltanto la capitale d’Italia, è una città in cui si respira storia ad ogni angolo di strada. Un vero e proprio museo a cielo aperto in cui perdersi è la parte più bella. Tra monumenti e fontane,  spettacolari panorami e giganteschi parchi in cui riprendere fiato a Roma c’è di tutto, per grandi e piccini. Il nostro suggerimento è quello di esplorare la città visitando i sette colli, su cui sorge la città Eterna vera protagonista del film da premio Oscar La Grande Bellezza.

Dal giardino degli aranci che si estende sul colle Aventino, al quartiere Monti che si snoda tra Esquilino e Viminale, passando per il Palatino su cui leggenda vuole che tutto abbia avuto inizio. Non potete tralasciare infine anche una visita al Quirinale, comprese le bellissime scuderie ricche di opere d’arte, e una al campidoglio dove oggi sorge la sede del comune di Roma.

Prenota il tuo appartamento con Halldis!

VEDI GLI APPARTAMENTI
Qualche consiglio
  • Adamello Ski Ponte di Legno - Tonale
Sull'autore
Jacopo Il Cavaliere errante

Da sempre in giro per il mondo, oggi Jacopo Cazzaniga lavora a...

Condividi con i tuoi amici